Ai sensi dell’art. 9bis del D.Lgs. 42/2004, gli interventi operativi di tutela, protezione e conservazione dei beni archeologici nonchè quelli relativi alla valorizzazione e alla fruizione degli stessi sono affidati, in base alle rispettive competenze, alla responsabilità e all’attuazione degli archeologi e dei restauratori di beni archeologici.
Con D.M. 244/2019 sono state precisati i titoli e le esperienze necessarie per l’individuazione degli archeologi, inquadrandoli in tre fasce a responsabilità crescente.
Con lo stesso D.M. 244/2019 è stato istituito l’elenco degli archeologi: l’iscrizione, non obbligatoria, garantisce il possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento nelle tre fasce.
Per quanto riguarda, invece, i restauri, in base all’art. 29, c. 6 del D.Lgs. 42/2004 gli interventi di manutenzione e restauro su beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici sono eseguiti in via esclusiva da coloro che sono restauratori di beni culturali ai sensi.
Rientrano fra i restauratori di beni archeologici quanti hannno conseguito la qualifica secondo le modalità previste dall’art. 182 del D.Lgs. 42/2004, al termine di corsi abilitanti all’esercizio della professione di Restauratore di beni culturali o perchè in possesso di qualifica estera riconosciuta in Italia a seguito di apposito decreto della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero (ulteriori informazioni qui).
I restauratori di beni archeologici possono iscriversi in apposito elenco.
Al fine di rendere più trasparente l’azione amministrativa delle Soprintendenze e più agevole per i privati committenti il reperimento dei recapiti delle Società operanti in campo archeologico, si è ritenuto opportuno pubblicare una tabella informativa con i dati relativi agli operatori che hanno manifestato l’interesse ad operare su cantieri di scavo e restauro archeologico nella Regione Lombardia.
Tale tabella costituisce un semplice sussidio informativo, per comodità dell’utenza, e non un elenco abilitativo o in qualsiasi modo e misura vincolante per i committenti.
Eventuali richieste di manifestazione di interesse da parte di altre ditte saranno prese in considerazione per l’aggiornamento della tabella, previsto con cadenza semestrale.
Contestualmente, le ditte già inserite potranno aggiornare i loro dati, ricordando che saranno presi in considerazione esclusivamente i dati inseriti nella tabella excel disponibile online.
Per eventuali richieste di chiarimento e per eventuali segnalazioni di errori o richieste di inserimento e/o aggiornamento, il funzionario responsabile del procedimento è la dott.ssa Sara Masseroli (saramatilde.masseroli@beniculturali.it)